Esperienze Aziendali

Lunedì 6 Marzo 2023

Turchia, Arnas Agro: anno positivo, la crisi sta danneggiando i competitors

I prezzi dell'olio d'oliva in Spagna e Italia sono aumentati a causa dei costi energetici, è l'opportunità di rappresentare la prima scelta per gli importatori di olio in tutto il mondo.

di Veronica Zin

Scheda tecnica

L’azienda Arnas Agro si trova a Koşuyolu, un piccolo distretto della città di Istanbul. La famiglia Arnas ha iniziato la sua attività di produzione di olio di oliva 350 anni fa ed è diventata oggi un’azienda agroalimentare che offre una vasta gamma di prodotti – olio d’oliva, caffè, sapone – dedicati al commercio all’ingrosso.

La produzione di olio d’oliva porta il marchio Riccolivo ed i prodotti provengono dalle pendici dei Monti Kaz, un territorio particolarmente vocato per l’agricoltura con terreni ricchi e fertili che godono delle brezze marine del vicino Mare di Marmara.

Abbiamo intervistato Cengiz Ekrem Teymur – export Manager di Arnas – per scoprire i dettagli e le caratteristiche di questa azienda Turca.

Ci racconti della vostra azienda e dell'attività che svolge.

Arnas è un'azienda agroalimentare che offre una vasta gamma di marchi di alta qualità nei settori dell'olio d'oliva, del sapone e del caffè. L’olio d’oliva proviene dai Monti Kaz, dove gli ulivi hanno più di 100 anni; è un prodotto 100% naturale, senza additivi, ottenuto da olive di alta qualità attraverso il metodo della spremitura a freddo.

Com'è il posizionamento dell'olio di oliva italiano nel mercato del suo Paese? Trova che l'olio d'oliva italiano sia un forte concorrente?

La Turchia è uno dei maggiori paesi produttori di olio d'oliva al mondo e la maggior parte del mercato domestico è dominato dai marchi di olio d'oliva turchi. Tuttavia, esportiamo olio d'oliva in oltre 20 paesi. Poiché l'Italia è anch’essa uno dei maggiori paesi produttori di olio d'oliva, consideriamo l'olio d'oliva italiano come uno dei più forti concorrenti dei nostri prodotti.

Quale canale di distribuzione preferisce e utilizza per vendere l'olio d'oliva?

Preferiamo lavorare direttamente con i grandi distributori per vendere i nostri prodotti.

Quali sono i vostri principali paesi di esportazione e qual è la situazione attuale su questi mercati?

I nostri principali paesi di esportazione, in cui crediamo di avere una forte rete di distribuzione, sono: USA, Russia, Regno Unito, Germania, Bahrain.

A causa della siccità e del riscaldamento globale, la produzione di olio extravergine di oliva è in diminuzione: anche voi state vivendo queste difficoltà? Quali sono le misure che state prendendo per affrontare questa situazione?

La Turchia ha sofferto meno rispetto agli altri paesi della siccità, soprattutto negli ultimi due anni. Pertanto, abbiamo subito una perdita minima di produzione.

Siamo di fronte alla peggiore emergenza idrica degli ultimi 70 anni, quali sono le previsioni di produzione e vendita quest'anno?

La produzione di olio d'oliva è andata bene per la Turchia. Nel 2021, la Turchia ha prodotto oltre 200.000 tonnellate di olio d'oliva, durante l'ultima campagna abbiamo superato questi risultati. Quanto alle vendite, poiché i prezzi dell'olio d'oliva in Spagna e in Italia sono aumentati notevolmente a causa dei costi energetici, quest'anno, abbiamo l'opportunità di essere la prima scelta per gli importatori di olio d'oliva in tutto il mondo, una situazione che sicuramente andrà a beneficio delle nostre vendite.

Cosa ne pensa della scarsa conoscenza da parte di molti utenti riguardo alle diverse categorie di olio d'oliva? Secondo lei questo è un limite importante per la vendita di olio EVO di qualità? Quali sono le modalità che sceglie per informare i clienti e guidarli verso un consumo più consapevole?

Crediamo che il consumo di olio d'oliva sia cambiato notevolmente negli ultimi anni a causa della tendenza a mantenere una vita sana. Le persone tendono a consumare più olio d'oliva rispetto ad altri tipi di olio vegetale. In passato, le persone non sapevano molto dei benefici per la salute dell'olio d'oliva, in particolare dell'olio extra vergine di oliva. 

Ciò ha portato ad un maggiore consumo di altri tipi di olio poiché si pensava che l'olio d'oliva fosse solamente un tipo di olio costoso e questo ne ha limitato le vendite. Tuttavia, grazie agli sforzi di molti produttori in tutto il mondo, i consumatori ora hanno più esperienza nell'uso dell'olio d'oliva. Noi, come Arnas Agro, guidiamo sempre i nostri clienti ad acquistare più olio extravergine di oliva. Utilizziamo una varietà di strumenti di marketing per informare i nostri clienti sui vantaggi dell'utilizzo dell'olio extra vergine di oliva per qualsiasi cosa, dai pasti cucinati ai cosmetici. Utilizziamo social media, mailing list, video, fiere in tutto il mondo per raggiungere questo obiettivo.