Eventi

Martedì 2 Maggio 2023

Partecipa al contest “EVO&FRIENDS”, fai vincere l’unicità del tuo olio

Parte il concorso di abbinamento cibo-olio di Oil Meridian in collaborazione con ICIF, che premierà il migliore olio da abbinare a 6 tipologie di piatti della cucina italiana

di Redazione Oil Meridian

Scheda tecnica

L’olio Evo sta vivendo una rivoluzione culturale, che lo sta trasformando da semplice condimento a protagonista di primo piano dei piatti della cucina italiana e internazionale. Ma c’è ancora molto da fare perché il consumatore riesca ad orientarsi nella scelta di un olio e riesca a percepirne proprietà e caratteristiche. 

“EVO &FRIENDS” è un progetto sviluppato da Oil Meridian in collaborazione con ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners, la scuola professionale di cucina che forma ogni anno decine di chef stranieri, aprendo le frontiere della cucina italiana agli operatori di tutto il mondo. L’iniziativa mira a sensibilizzare ristoratori, consumatori, food lover e in generale chiunque sia in grado di svolgere un ruolo di ambassador della cultura gastronomica italiana, sulla capacità dell’olio Evo di caratterizzare un piatto e renderlo unico, premiando gli oli che dimostreranno di avere la migliore abbinabilità con i piatti della cucina italiana.
Ogni olio Evo si caratterizza per un suo unico spettro di sensazioni olfattive e gustative che giocano sulle note dell’amaro, del piccante e del fruttato, che rendono unico e irripetibile il contributo che esso è in grado di dare alla formazione di un piatto. 

Abbiamo creato 6 categorie di concorso, che corrispondono a 6 categorie merceologiche e vogliamo premiare l’olio che si dimostrerà più in grado di esaltarle:

- Carne cruda
- Carne alla brace (o cotta)
- Pesce crudo
- Pesce alla brace (o cotto)
- Pizza
- Zuppe o verdure 

Puoi candidare il tuo olio ad essere premiato come quello più adatto a completare il piatto prescelto. 

Per partecipare al contest ti chiediamo di iscrivere il tuo olio nella sezione dedicata e di prendere visione del Regolamento, selezionando la categoria di concorso tra le 6 indicate. In alternativa potrai lasciare la scelta della categoria alla commissione di giudici. Sarà poi necessario, secondo quanto indicato nel Regolamento, inviare due bottiglie dell’olio che vuoi far concorrere, corredate dalla scheda tecnica dell’olio.
Per la partecipazione ti chiederemo un contributo alle spese della manifestazione di euro 50,00 + IVA per ogni olio che vorrai far partecipare al contest.

La degustazione degli oli sarà svolta dagli esperti di ICIF, impegnati quotidianamente nella promozione e nella divulgazione della migliore tradizione culinaria italiana nel mondo; la premiazione sarà svolta nel mese di novembre. Dedicheremo all’evento uno spazio sui nostri social e articoli sul nostro portale, per dare visibilità e risalto alla manifestazione e il giusto riconoscimento agli oli che risulteranno vincitori per ciascuna categoria.

Candida il tuo olio Evo ad essere il miglior testimonial della cucina italiana: tra i vincitori del contest “EVO&FRIENDS” potrebbe esserci proprio il tuo olio!